Pentimento

Il pentimento, il vero pentimento, implica anche azioni nell’universo fisico, questo non significa solo scusarsi o cose simili, consiste anche nella dimostrazione vera e sincera che non si è più gli stessi di prima, non deve essere un pentimento di comodo tipo scusarsi o risarcire e fine della storia. È un completo voltar pagina.
La dimostrazione di ciò deve essere accettata dalla parte lesa (che può essere anche sé stessi) e deve fare in modo che il “colpevole” si senta rinsavito e se ciò non avviene deve fare di più, non solo per la parte lesa che ha accettato il pentimento, ma per appagare sé stesso, le sue azioni devono portarlo ad un completo recupero della propria integrità e dignità e a volte non è semplice: richiede innanzitutto onestà con sé stessi perché è da qui che parte tutto e ripeto, non dev’essere un pentimento di comodo, ma un aver capito l’errore e un voler recuperare, poi il resto viene da solo con piena soddisfazione per entrambi.

Ora la persona, pur sapendo di avere sbagliato, può girare a testa alta perché ora si sente a posto con sé stessa e il mondo.

Vedi anche: Condanne e ravvedimento