Mercanti

All’inizio all’uomo interessava sopravvivere, poi ideò una forma di scambio (susseguitasi nelle varie ere) in modo che ciò gli permettesse di sopravvivere meglio. Poi vide che più ne aveva e più viveva meglio e quindi questa diventò la sua ragione di vita che si porta dietro tutt’oggi.

E ora lui crede che la buona vita siano soldi, lusso sfrenato e beni materiali; questa oggi è la rappresentazione dell’uomo di successo, l’uomo da ammirare, da seguire e da imitare.

Oggi l’uomo vive una vita frenetica alla costante ricerca di ricchezza e ciò che vediamo è il caos della vita, non si accontenta più di ciò che ha.

Se i soldi devono arrivare che ben vengano, ma non impazzire per essi.

E che dire di Gesù, credi che non potesse avere tutto ciò e ben oltre? eppure la pensava molto diversamente, evidentemente qualcosa non quadra.

Un giorno visitò il tempio di Gerusalemme, entrò e ciò che vide lo fece arrabbiare molto al punto che ne cacciò tutti quelli che vendevano e compravano, rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi e disse loro: “La mia casa sarà chiamata casa di preghiera, ma voi ne fate un covo di ladri” – Matteo 21,12-17; allora vennero a lui nel tempio dei ciechi e degli zoppi ed egli li guarì.

Quindi qual’è il vero potere? la ricchezza o il potere divino? tieni un occhio di riguardo sulla prima strada, ma stai costantemente sulla seconda che non sbagli. Non c’è bisogno di pregare o di andare in chiesa (spesso per abitudine o da bigotti), a lui non interessano queste cose, LUI vuole il tuo cuore.