Cos’è l’ego?

Lo scopo dell'ego è renderti schiavo

Eliminate l’ego e scoprirete il sé e con il sé troverete Dio. L’ego è la cosa più difficile da cui liberarsi. Più l’ego è profondo e più è profonda l’ignoranza. – Sai Baba

Tutte le limitazioni, vicissitudini, guai, gioie e dolori che può avere una persona sono dovute all’ego. Togli l’ego e vedrai esplodere la vera natura dell’uomo. L’ego che ha attualmente una persona è la somma di tutti gli ego che ha avuto in vite precedenti.

La definizione più semplice che si può dare è: la personalità, educazione, concetti, abitudini, modi di pensare, atteggiamenti e tutto ciò che appartiene alla persona che lo identifica come tale. In pratica, tutto ciò che nella sua esistenza ha formato la personalità che ha ora, karma compreso.

L’ego è un io grossolano, è quella falsa identità che hai appiccicato addosso, che ti burattina come vuole e che ti fa falsamente credere di essere tè stesso. Qui sotto trovi molti atteggiamenti dettati dall’ego.

TU e l’ego siete 2 opposti: TU SEI CONSAPEVOLEZZA, la massima espressione di razionalità, felicità, bontà, giustizia, etica e sopravvivenza. Lui è il Satana, tu sei il Dio. L’ego è tutto il contrario di TE.

Se è vero che non esiste qualcosa come il nulla, è anche vero che se tu non sei consapevole, ci sarà qualcos’altro che si sostituirà a te…ebbene, questo è l’ego. O TU o lui, non ci scappi. Ma lui è anche molto abile a farti credere che sei tu quando invece non è così, in pratica ti giostra come vuole.

Questo meccanismo automatico che si sostituisce a TÉ STESSO è l’ego. TU sei un essere spirituale e di gran lunga superiore. Ma TU puoi riconoscerlo e controllarlo, può non essere facile, è tutta una questione di consapevolezza, dipende da dove ti trovi sulla tua personale scala evolutiva.

Come liberarsi dall’ego secondo Eckhart Tolle: “Un giorno sarò libero dall’ ego: mi sveglierò”. Chi sta parlando? L’ ego. Liberarsi dall’ ego non è un grosso lavoro ma un lavoro molto piccolo. Tutto quello che dovete fare è essere consapevoli dei vostri pensieri ed emozioni nel momento in cui accadono. Questo non è relamente un “fare” ma un vigile “vedere”. In questo senso è vero che non c’ è nulla che potete fare per liberarvi dall’ ego. Quando avviene questo cambiamento, che implica uno spostamento dal pensiero alla consapevolezza, un’ intelligenza molto più grande dell’ abilità dell’ ego inizia ad operare nella nostra vita.”

Ulteriori definizioni di maestri spirituali

  • Ego significa auto-identificazione con il pensiero, essere intrappolati nel pensiero – Eckhart Tolle
  • L’ego è un fantasma che ha il terrore di morire – Mooji
  • L’ego scompare se resti nel presente, il presente è la morte dell’ego – Osho
  • L’ego vive ottenendo e dimenticando, invece l’amore vive dando e perdonando…la liberazione totale dal dolore è possibile solo se si perde l’ego. – Sai Baba