Limitare i cibi

Cibo spazzatura

Spesso si sente dire “limitare questo o quel cibo”, ma cosa significa esattamente? Cosa cambia se uno mangia ogni giorno una bistecca, un panino alla McDonald’s o comunque cibi inadatti, o se li mangia una volta al mese?

Cambia tutto!

Come è stato spiegato qui il corpo ha 2 compiti principali: disintossicarsi e rigenerarsi, ma ha anche i suoi tempi per farlo.

Mangiare cibi inadatti tutti i giorni significa tenere il corpo costantemente “sotto pressione” perché oltre all’energia che usa per le normali funzioni quotidiane, deve perdere tempo dietro a faccende che francamente preferirebbe non avere. In pratica deve fare uno sforzo superiore per metabolizzare ed espellere i cibi inadatti che gli butta dentro l’uomo. Questo nel tempo, tende a modificare il DNA della persona, a creare modifiche chimiche per poter compensare carenze: “Tolgo di qui per mettere di là”; tutto per riuscire a mantenere il sistema in equilibrio e permettergli di sopravvivere.

Ma non durerà per sempre, forse qualche decennio, ma poi il corpo dirà BASTA! e ti presenterà il conto sotto forma di malattia e morte.

Come evitare tutto ciò?

Mangiando i cibi adatti all’uomo. Questi cibi, non solo nutrono il corpo, ma contengono i potenti enzimi che non solo aiutano la digestione, ma permettono tutto ciò con meno dispendio di energia. E in questo contesto di cose non ci sarà più il “Tolgo di qui per mettere di là” per tappare il buco, ma tutto funzionerà correttamente.

Ad ognuno il cibo della propria specie.