Menzogne

La menzogna è il contrario della verità. Mentre la verità contiene fatti specifici tipo: quando, cosa, dove, chi, ecc., ecc., la menzogna contiene solo ed esclusivamente generalizzazioni e dati falsi, in pratica cose inventate.

Colui che mente non porta mai verità anzi, tende a nasconderla per convincere chi lo ascolta che ciò che dice è vero.

Ma la vera maestria dell’esperto menzognero consiste nel fatto che abilmente cercherà di non farsi scoprire, come? Generalizzando, tipo: “So molte cose su quel tipo, stattene alla larga”, “Se tu sapessi cosa ha fatto”, “Dicono tutti che è un corrotto”, ecc., ecc. Come si può vedere queste frasi non dicono nulla, ma tendono a screditare la reputazione di quell’altro in modo che venga instillata un’idea negativa in chi ascolta queste dicerie.

Ma non ci vuole molto per verificare le cose, basta chiedere a costui: “Davvero, come fai a saperlo?”, “Dimmi un pò, cosa ha fatto di preciso?”, “Perché chi l’ha corrotto?”, tutte domande che tendono a smontare le generalizzazioni con domande di fatti precisi che ovviamente non ci sono.

Agendo in questo modo non solo lo smaschererai, ma ti farai una reale idea su costui come persona poco credibile e da evitare, perché ricorda: colui che che parla male di qualcuno, prima o poi parlerà male anche di te.