Il pericoloso pregiudizio

Si, è pericoloso perché diventa una barriera mentale che impedisce alla persona stessa di analizzare, ispezionare, valutare e decidere con la propria testa e ciò può portare a immotivati disaccordi, inspiegabili rotture e in casi estremi a crearsi dei veri e propri nemici, ovviamente immaginari. Capite ora di che potenza è un pregiudizio? è decisamente di rango molto elevato.

In pratica è un “io so già” ancor prima di toccare con mano, è un “io ho ragione” ancor prima di averne, rende la persona ceca che crede di vedere.

Una persona intelligente dovrebbe prendere atto innanzitutto “che non sa” ed esprimere la propria valutazione basandosi su questo suo non sapere e ovviamente acquisire le informazioni necessarie sino a formarsi una certezza personale.

Nota
Un giorno qualcuno disse: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”. Il riscontro di ciò lo abbiamo avuto qualche anno fa proprio qui in Italia nel periodo del covid, ogni giorno i giornali ci tartassavano di cattive notizie a riguardo; in un dibattito pubblico, un giornalista chiese a Mario Draghi, allora Primo ministro, cosa sarebbe successo a chi non si sarebbe vaccinato, lui candidamente rispose: “Non vaccinarsi equivale a morire”. Beh, visto che sto scrivendo non mi risulta che io sia morto…non mi sono mai vaccinato, nemmeno il tampone e non mi sono ammalato, e quella inutile mascherina la mettevo solo ed esclusivamente se per qualche ragione la dovevo proprio mettere. Cercarono di piegarmi mandandomi quella stupida multa di cento euro per ben due volte che io puntualmente rimandavo al mittente.

Questo articolo potrebbe esserti utile per capire la vasta portata di un semplice pregiudizio.