Spirulina, l’alga super

L'alga spirulina è ricca di vitamine e minerali

In Africa, tre miliardi di anni fa e più precisamente nel lago Ciad cresceva quella che oggi chiamiamo spirulina, un alga verde-blu unicellulare che grazie alla fotosintesi trasforma la luce in proteine pure, carboidrati, acidi grassi e molti altri nutrienti che andremo ad approfondire. Il popolo africano della tribù Kanembu raccoglieva queste alghe e dopo averle fatte asciugare al sole, le univa agli altri cibi e ne mangiava in gran quantità. Recentemente si è venuti a conoscenza del suo utilizzo anche da parte di altri popoli antichi come i Toltechi e gli Aztechi.

Nel 1962 il Dott. Clemente dell’Institute of French Petroleum (IFP) si interessa all’uso della spirulina nella popolazione di Kanembu, nei pressi del lago Ciad, che aveva una statura superiore alla media ed una struttura corporea sana e molto forte nonostante le condizioni di vita, mettendo così in luce molte delle sue proprietà nutrizionali.

A seguito della scoperta delle sue proprietà benefiche da parte del mondo scientifico l’alga spirulina si diffonde in tutto il mondo guadagnando sempre più notorietà come una sorta di integratore alimentare e superfood, tanto che la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) ha creato dei progetti per combattere al malnutrizione e la fame nel mondo con l’utilizzo dell’alga spirulina.

Proprietà dell’alga spirulina: nutrimento ed energia
«La spirulina è sicuramente l’elemento nutritivo più completo che si possa trovare in natura, sia per quanto riguarda i prodotti vegetali, sia le fonti animali.» – J.L. Vidalo, medico nutrizionista specializzato nell’allenamento degli sportivi

La spirulina è un’alga verde-blu e se osservata al microscopio ha una a forma a spirale (da qui il nome), nasce in acque dolci con pH alcalino ed il suo valore nutrizionale è superiore a qualsiasi altro alimento. Contiene una quantità di proteine che, a seconda della provenienza dell’alga, può raggiungere circa il 70%, aminoacidi essenziali(1), acidi grassi polinsaturi, acido omega 3 tra cui l’acido linolenico(2) e acido omega 6, importanti per il buon funzionamento dei processi biochimici utili per il metabolismo cellulare, per la buona salute dei nostri tessuti ed organi e per la riduzione del colesterolo cattivo.

Per quanto riguarda le vitamine, l’alga spirulina è ricca di beta carotene, precursore della vitamina A, vitamine del gruppo B tra cui la vitamina B12 che non troviamo solitamente negli alimenti di origine vegetale ed è utile per la sintesi del DNA e per la crescita dei globuli rossi e l’acido folico o vitamina B9 anch’esso utile per la produzione di globuli rossi, per la produzione di midollo spinale, per la salute del cervello e per la prevenzione di malattie cardiache. Inoltre è ricca anche di vitamina C, vitamina D, vitamina E e sali minerali tra cui potassio, magnesio, calcio, manganese, cromo, rame, ferro, fosforo, sodio, selenio e zinco. Inoltre i suoi pigmenti sintetici tra cui la clorofilla, i carotenoidi e la ficocianina rinforzano il sistema immunitario, riequilibrano l’intestino e sono ottimi antiossidanti

La spirulina è il superfood per eccellenza: nutriente, energizzante (aiuta nei casi di astenia e depressione), antinfiammatoria ed antibatterica protegge il sistema cardiovascolare mantenendo in equilibrio la pressione sanguigna, rinforza il sistema riproduttivo ed in particolare regolarizza quello femminile, contrasta l’anemia, è ricostituente, rinforza l’apparato osseo e muscolare rendendosi particolarmente utile per chi pratica sport e combatte la formazione di radicali liberi contrastando l’invecchiamento. Migliora la salute e la bellezza di pelle e capelli.

L’alga spirulina è un ottimo integratore utile per chiunque voglia migliorare il suo stato di salute e benessere ed è particolarmente indicata per le persone in convalescenza, per bambini e anziani, per le donne in gravidanza oltre che per gli sportivi. In ogni caso vi ricordiamo sempre di consultare il vostro medico per valutare la vostra situazione di salute generale (in particolare se avete problematiche alla tiroide o malattie autoimmuni) e per utilizzare la migliore posologia.

Controindicazioni
La quantità raccomandata è di 3 gr al giorno. In commercio di solito la si trova in compresse, capsule, scaglie e in polvere. È sconsigliato superare tale soglia, tranne per alcune rare eccezioni supervisionate da medici e nutrizionisti, per non incorrere in eventuali controindicazioni da sovradosaggio.

Di norma in assenza di patologie e consumata nelle giuste dosi, la spirulina non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni. In caso di sovradosaggio possono comparire però vomito, nausea, stitichezza o febbre.

Una certa attenzione devono fare invece le persone affette da disfunzioni della tiroide (in particolare se si soffre di ipertiroidismo o da malattie autoimmuni.) In questi casi è più che mai importante valutare i rischi-benefici dell’assunzione di questa alga con il proprio medico.

Inoltre, come ogni cosa, si sconsiglia di abusare della spirulina in quanto essendo un’alga potrebbe accumulare inquinamento e metalli pesanti, come è emerso da alcune analisi, quindi prima dell’acquisto è bene informarsi che il prodotto sia Bio e di buona qualità.

Curiosità
Spesso la spirulina viene data agli astronauti in missione proprio per via della sua ricchezza di principi nutritivi.


(1)Aminoacidi essenziali: sono l’unità strutturale primaria delle proteine, esistono 22 differenti aminoacidi negli alimenti, ma il nostro organismo è in grado di sintetizzarne solo 14. I rimanenti 8 aminoacidi, detti “essenziali” perché non possono essere prodotti dall’organismo umano, devono essere introdotti col cibo. La spirulina possiede tutti gli aminoacidi essenziali: la fenilalanina, l’isoleucina, la leucina, la lisina, la metionina, la treonina, il triptofano e la valina.

(2)Acido linolenico: è un grasso essenziale e viene proposto per prevenire e trattare le problematiche cardiovascolari, in particolare infarti, pressione alta, colesterolo alto e aterosclerosi e sembra inoltre che possa aiutare a ridurre la formazione di coaguli di sangue.