Livelli di conoscenza

La conoscenza è una scala gradiente

Socrate diceva che la conoscenza rende liberi. Liberi da cosa? Questo è il punto!

Liberi DI o liberi DA?

Si può essere a conoscenza di qualcosa, ma non di tutto, quindi si è liberi in questa misura.

Esiste una legge che 2 cose non possono occupare lo stesso spazio, quindi se tu non conosci qualcosa questo è già di per sé un problema e lo diventa quando entra nella tua concezione delle cose. Non puoi avere un problema di un qualcosa che non hai mai nemmeno percepito.

Come si può vedere da questa immagine, nella mente non possono starci sia il problema che la soluzione perché come citato nell’articolo Problemi, il problema non è altro che una soluzione alterata. Detto in altre parole: è stata introdotta una bugia in una soluzione che lo ha fatto appunto diventare un problema!

Il problema sopperisce alla consapevolezza

Una volta ottenuta la conoscenza di TUTTO il problema, esso come per magia sparirà per lasciare spazio alla consapevolezza.

Consapevolezza = Conoscenza = Verità = Soluzione

Ma come raggiungere questa Verità ultima? Anche la mente, come la materia, risponde alle leggi dell’energia, spazio e tempo perché è composta da queste cose e il problema è queste cose, mentre la consapevolezza appartiene all’universo dello spirito quindi esente da queste leggi. TU SEI UNO SPIRITO.

Le leggi dello spirito sono di rango superiore, ma è molto facile violarle quando vi si introduce una bugia che, seppur stupida, può degradare la consapevolezza dell’individuo sino a renderlo ignorante davanti ad uno stupido problema.

Per ripristinare la consapevolezza esiste una scala gradiente di conoscenza…si tratta solo di vedere ESATTAMENTE la bugia che vi è stata introdotta (o l’alterazione, chiamala come vuoi) e il problema sparirà.