Problemi

Cos'è un problema?

Cos’è un problema? Il problema è una soluzione alterata, “raddrizza” la soluzione ed il problema svanirà.

Definizioni:

  • Soluzione: l’ottenimento di un risultato positivo che va a sostituirne un altro negativo; risposta ad un problema, rimedio.
  • Problema: quesito che attende una soluzione.
  • Quesito: domanda o serie di domande pertinenti ad uno stesso argomento, per cui si richieda una risposta precisa ed esauriente.

Se stiamo lì a guardare, nella vita non esistono problemi, esistono soluzioni alterate.

Facciamo un esempio: l’auto funziona come da manuale, questa è di per sé una “soluzione”, un giorno l’auto dà problemi, la si porta dal meccanico e lui la riporta allo stato originale.
Non è una soluzione questa?

Dopotutto cos’ha fatto il meccanico? Ha “tolto il problema” e cioè: la cosa che alterava la soluzione.

Questo principio lo si può applicare in un qualsiasi aspetto della vita, anche su sé stessi, basta lavorarci un pò. Non esiste la bacchetta magica, ma esistono la comprensione e la consapevolezza e queste cose sono superiori a qualsiasi “problema”.

Comunque, in ogni caso, il problema di per sé è sempre mentale, non è mai una “faccenda materiale”, anche se così sembra. Nell’esempio sopra, il tipo nonostante abbia l’auto rotta, potrebbe essere la persona più felice del mondo e del guasto non fregargliene proprio un bel niente anzi, così il figlio non pò usare l’auto e se ne sta a casa a sbrigare le sue faccende.

Altro esempio: a volte si sente dire “È un tuo problema, non il mio”, quindi, dove sta sto problema, nell’universo fisico o nella testa di qualcuno?

C’è da aggiungere un’ultima cosa che forse è la più importante: un gioco della mente è porre e risolvere problemi continuamente. Il tipo sopra può non aver problemi se l’auto è rotta, ma potrebbe averne col figlio.

Vedete: è sempre e solo una faccenda mentale.

Problemi con le persone

Ma come la mettiamo se abbiamo problemi con qualcuno? Di solito sono incomprensioni, disaccordi, antipatie…che è poi tutta farina dello stesso sacco.

In questo caso il problema non c’è l’hai con l’altro, ma con tè stesso.

Non dimenticare che tu sei Uno. E se volessimo essere elevati per davvero, anche l’esempio sopra dell’auto rotta rientra in questo contesto di cose. Essere UNO significa proprio essere UNO, non due cose separate.

Ma per il momento rimaniamo nella misera consapevolezza di esseri umani.