Aiuto

aiuto

L’uomo vuole aiutare, non c’è dubbio. Anche nella mente più malvagia l’uomo è buono e comprensivo.
Nell’attuale civiltà terrestre, piena di guerre ed egocentrismi, queste parole potrebbero suonare fuori luogo (o meglio, pianeta). ma sta di fatto che anche l’uomo più barbaro ha un’anima: come potrebbe affiatarsi con i suoi simili se non avesse empatia per loro?

A quanto pare, sembra che la mente abbia 2 facce: quella buona e quella cattiva, ma fortunatamente l’uomo è dotato di consapevolezza e può elevarsi addirittura da entrambe sino a raggiungere il vero sé, ma qui entrerebbe in uno stato divino che, oggi come oggi, appartiene solo ai santi.

Una delle soddisfazioni più grandi che può avere l’uomo è quando aiuta: come ti senti quando dai un giocattolo ad un bambino tanto desiderato da lui? Oppure quando indichi la giusta la strada ad uno sonosciuto disorientato e confuso? Gli esempi non mancano, ma la caratteristica che li accomuna è la soddisfazione che l’altro riceve sottoforma di aiuto e questa sua soddisfazione diventa tua.

Il vero aiuto è fare qualcosa che non chiede nulla in cambio. È una cosa spontanea, disinteressata, fatta col cuore. È amore, è Dio.

Ma purtroppo a volte si innesca quella parte di mente negativa che ti fa vedere il mondo nero e pieno di nemici, ma il fatto stesso di rendersene conto è già un otttimo risultato. Non sarebbe la prima volta che persone dopo anni di disprezzo reciproco, ritornano più affiatati che mai.

Se la Verità fosse “nemico” non esisterebbero persone su questo pianeta, ma a quanto pare la Verità è “amicizia, empatia, comprensione” e tutto ciò si traduce in una sola parola: aiuto.

Aiuto e perdono a confronto
Def. di Perdono: “Atto di umanità e generosità che induce all’annullamento di qualsiasi desiderio di vendetta, di rivalsa o di punizione nei confronti dell’altro, da parte della persona che ha ricevuto il torto.”

Quindi, quando si parla di VERO aiuto non si sta parlando di perdono, ma di “miglioramento, evoluzione personale”. Tu non aiuti l’altro perdonandolo, tu lo aiuti portandolo ad un livello superiore di comprensione riguardo a ciò che ha fatto e quando lui lo realizza non lo farà più. QUESTO È IL VERO AIUTO.